Vertical Waves Project

Con

Marianna Andrigo, Michela Lorenzano, Valentina Milan, Silvia Zotto

Rigging

Aldo Aliprandi

Produzione

2021

Durata

30 / 40 minuti

Cosimo, il protagonista de Il Barone Rampante di Italo Calvino, sceglie di vivere sugli alberi per tutta la vita. 

Un atto di coraggio e di libertà lo spinge a guardare il mondo con occhi diversi senza separarsi dagli affetti terreni, dalla curiosità verso l’umano. 

Ci ispiriamo a lui per ambientare la nuova produzione della compagnia all’interno dei parchi, utilizzando gli alberi come superficie verticale per la danza. 

Un cerchio – attrezzo circense – è allestito come altalena e ricorda l’incontro di Cosimo con Viola, una bicicletta le permette di girare il parco senza toccare per terra, la donna albero e la creatura metà donna metà uccello spingono lo sguardo dello spettatore verso la cima degli alberi, la donna lumaca, lenta e scivolosa, compare a terra in una danza misteriosa e delicata. 

Le figure in scena si incontrano sugli alberi in una danza energica, in una percepita assenza di gravità: altezza come casa, come comodità, come scelta.

Voltaire fu molto sorpreso, fors’anche perché il fratello di quel fenomeno appariva persona così normale, e si mise a farmi domande, come: – Mais c’est pour approcher du ciel, que votre frère reste là-haut? – Mio fratello sostiene – risposi – che chi vuole guardare bene la terra deve tenersi alla distanza necessaria – e il Voltaire apprezzò molto la risposta.

 Italo Calvino, Il Barone Rampante