LABORATORI DI DANZA VERTICALE

Pratiche performative per corpi senza gravità

La danza verticale utilizza la parete come pavimento ponendo il performer in un rapporto di perpendicolarità rispetto al piano verticale. Implica un nuovo orientamento e il coinvolgimento di una muscolatura capace di custodire gli sforzi della colonna vertebrale: staccati da terra, concede un’esplorazione del vuoto totale dove il performer trova nuovi orientamenti e abita inesorabilmente i rapporti di peso delle parti del corpo. Il performer veste un imbrago con un discensore, strumento che permette di essere ancorati alla fune di lavoro: con l’attrezzatura si instaura un prezioso rapporto di fiducia per poter liberare la propria danza e, con l’esperienza, osare le altezze.

 

Le nostre pratiche si costruiscono a partire da un attento lavoro a terra, fonte di analisi cinetica che viene poi fatta scivolare verso una gravità alterata: il lavoro individuale rispecchia e assorbe il continuo lavoro di gruppo che custodisce il valore della presenza così come dell’attenzione, della cura, della responsabilità e dell’accoglienza.

IL VUOTO FEDELE

È così che chiamiamo il nostro laboratorio intensivo di danza verticale, solitamente organizzato in 2 o più giorni. L’immersione in una pratica specifica ha il sapore di un salto nel vuoto, dell’andare dove non si conosce. Per noi il vuoto, oltre a rappresentare un’apertura verso il nuovo, è materia principale di lavoro, vuoto che si concretizza grazie all’azione del corpo – stimolata tecnicamente e poeticamente – nello spazio.

ORIZZONTE CELESTE

È così che chiamiamo un percorso continuativo di danza verticale, composto da moduli di studio o da mesi di incontri. Nel tempo possiamo mantenere intrecciate tecnica e performatività, approfondire le potenzialità della condizione verticale mantenendo lo sguardo sull’espressione individuale. Orizzonte celeste vuole essere un movimento lungo la linea dell’orizzonte, non solo come profilo di contatto tra cielo e terra ma come moto verso prospettive fisiche, emotive, poetiche.

Vertical Waves Project ASD è iscritta al CONI dal 2018.
Attualmente è affiliata a UISP e ENDAS NAZIONALE.