Il Nostro Percorso Formativo alla École Nationale de Cirque Shems’y di Salé
Siamo entusiasti di condividere il nostro viaggio artistico presso la École Nationale de Cirque Shems’y di Salé, in collaborazione con l’associazione Sarabanda di Genova e il progetto Epifania. Insieme a Boris Vecchio, ideatore e regista, e il team di Eventi Verticali, abbiamo portato la danza verticale sia nella scuola di Salé che al Centre Kan Ya Makan Rdda di Fez.
Questa esperienza formativa si inserisce nel contesto del principio formativo adottato dalla scuola, che prevede un’alternanza tra periodi di formazione e esibizioni professionali come performer e nel reparto tecnico.
Questo approccio permette agli studenti di esplorare le diverse sfaccettature della professione circense, affrontando la realtà del mestiere e comprendendo l’importanza di un progetto comune per lo sviluppo individuale.
Abbiamo lavorato a stretto contatto con gli allievi per prepararli allo spettacolo Epifania, che è stato presentato in occasione della Biennale des Arts du Cirque et du Voyage KARACENA 2024 – un’edizione dedicata al tema “L’avenir va à venir” .
Karacena è molto più di un evento circense. Questa biennale rappresenta una piattaforma dinamica e multiculturale, che accoglie una vasta gamma di discipline artistiche. Dai big top show agli interventi urbani, dalle presentazioni collettive alle partiture individuali, l’evento celebra la fusione tra movimento coreografico e abilità spettacolare.
Gli spettacoli riuniscono artisti provenienti da molteplici contesti culturali, creando un fitto tessuto artistico.
La nostra partecipazione alla Biennale KARACENA 2024 ci permette di esplorare insieme nuove forme di espressione artistica, coinvolgendo talenti emergenti con uno sguardo proiettato verso il futuro delle arti performative.